Incontri a Melbourne


Warning: Illegal string offset 'addMap' in /web/htdocs/www.miczanin.it/home/apiedi/wp-content/plugins/mygeopositioncom-geotags-geometatags/mygeopositioncom-geotags-geometatags.php on line 639

Warning: Illegal string offset 'position' in /web/htdocs/www.miczanin.it/home/apiedi/wp-content/plugins/mygeopositioncom-geotags-geometatags/mygeopositioncom-geotags-geometatags.php on line 561

Warning: Illegal string offset 'position' in /web/htdocs/www.miczanin.it/home/apiedi/wp-content/plugins/mygeopositioncom-geotags-geometatags/mygeopositioncom-geotags-geometatags.php on line 603

Lunedì 15 aprile 2013. In viaggio: giorno 46. In Australia: giorno 5.

Estate 1981. Dino, trentino-australiano di seconda generazione, e sua moglie Jane si dedicano a un giro del mondo che li riporta anche nella terra d'origine. E' una gita sulle dolomiti di Brenta, fra Val D'Ambiez, Bocca di Brenta e rifugi vari, a restare impressa nei ricordi più cari. Molte ore di cammino, quasi al limite, paesaggi maestosi, quel giorno c'erano anche, come accompagnatori, mio zio Camillo e mio padre Diego.

Estate 2011, sono passati 30 anni. Dino e Jane ritornano in Italia per una lunga vacanza. La tappa trentina li porta a ritrovare le persone di allora, anche se purtroppo Camillo non c'è più. Nuovamente un incontro significativo, una gita sui monti, piacevoli ore trascorse in compagnia. Ho anche l'occasione di conoscerli di persona per la prima volta. Dopo una simpatica chiacchierata in inglese scatta la frase di rito: se un giorno passi da Melbourne, ricordati che saremmo felicissimi di ospitarti.

Metà aprile 2013. Detto, fatto. Ieri sera sono arrivato a Melbourne e Dino è venuto a prendermi in stazione. Sono ospite a casa loro, con una stanza a mia disposizione, coccolato dalla loro gentilezza e premura costante. Fra ieri e oggi ho conosciuto le loro figlie e i rispettivi compagni, tutti riuniti per una fantastica cena preparata con grande cura da Jane (con l'aiuto di Dino). Ormai mi sembra di essere parte della famiglia, anche se sono arrivato solo da 24 ore. Grazie Dino e Jane!

Incontro sorprendente

Sui monti del Nepal avevo incontrato, in modo abbastanza casuale, Serena del blog Cambio Rotta. Leggendo le note del suo sito avevo notato che abitava a Melbourne, ma sulle prime questa informazione è passata in secondo piano. Poco prima di partire da Sydney mi è riemerso questo ricordo e ho provato a contattarla. Ebbene, Serena, tornata da pochissimi giorni dal Nepal, ha deciso di trasferirsi subito a Cairns, nel nord dell'Australia. Per pura combinazione è però partita proprio oggi pomeriggio e quindi siamo riusciti a ricavarci il tempo per un caffè e per una chiacchierata in centro a Melbourne. Bello scambiarsi le rispettive esperienze di cammino, sapendo che abbiamo calpestato lo stesso percorso. In bocca al lupo, Serena!

Melbourne e progetti a piedi

Anche se ho passato buona parte della giornata in centro, non ho ancora fatto del tutto conoscenza con la città. Il tempo purtroppo è peggiorato nettamente, con cielo grigio, pioggia, e temperature autunnali. Mi sono quindi rifugiato nelle librerie e nel grande centro per i visitatori, alla ricerca di informazioni sul mio progetto di cammino australiano…

L'idea arriva da Gemma, ragazza torinese che vive in Australia, conosciuta casualmente a Chiang Mai, Thailandia. Nei cinque minuti che abbiamo trascorso insieme – lei al tavolo di un bar, io sulla strada – mi ha suggerito molto caldamente di non perdermi assolutamente il Great Ocean Walk. Con ogni probabilità partirò mercoledì insieme ad un gruppo di ragazzi surfisti del posto, anche se non ho ancora definito in modo esatto tutti i particolari. Maggiori dettagli domani.

Aggiornamento martedì 16 aprile 2013. Questa sera sono impegnato nella preparazione nello zaino e nelle prenotazioni per l'imminente soggiorno in Nuova Zelanda. Non ho quindi il tempo di descrivere il programma dei prossimi giorni. Confermo comunque che partirò domattina per fare il Great Ocean Walk e che probabilmente non avrò modo di aggiornare il blog durante il cammino. Tornerò a Melbourne lunedì prossimo 22 aprile.

6 thoughts on “Incontri a Melbourne

  1. Questa sera io e la mamma ci siamo lette tutto il tuo percorso in Australia… eravamo in arretrato perchè abbiamo trascorso qualche giorno in val di Fassa. Anch’io ero un pò preoccupata per la puntura della zanzara, ma in foto ti ho visto bene in forma.
    Il tuo viaggio è davvero interessante anche per noi che ti seguiamo da lontano. Finalmente hai avuto anche momenti di relax su quelle meravigliose spiagge, perchè va bene camminare, ma hai diritto anche ad un pò di riposo 😉
    Nell’attesa di tue notizie al rientro dal Great Ocean Walk, ti salutiamo caramente.

  2. Ciao Michele! sono la Francesca amica dell’Anna. Ho letto questa sera il tuo diario australiano, prossimamente leggerò il resto e mi aggiornerò sulle tappe future. Interessantissimo leggere racconti di viaggio “dal vivo”! Complimenti per l’impresa, non è da tutti!
    Se non ho capito male prossimamente vai in Nuova Zelanda?
    Se passi da Auckland e cerchi compagnia ti posso dare il nome di una mia amica che vive lì, si chiama Jessie, è originaria di Taiwan, parla inglese e anche italiano (è stata in Italia l’ultima volta 2 mesi fa!)
    Intanto ti auguro buona continuazione dell’avventura!
    Francesca

    • Grazie Francesca per il bel messaggio. Domani pomeriggio sarò ad Auckland! Visti i tempi stretti ti contatto in privato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *