I primi giorni

Non voglio studiare troppo i dettagli, pianificare tutto, sapere cosa farò giorno per giorno, ora per ora.

Tutti dicono però – e ho sperimentato io stesso l’anno scorso quanto sia vero – che le crisi peggiori si hanno nel corso dei primi tre giorni di cammino. Mi sembra opportuno quindi pianificare almeno un poco i primi giorni, anche perché, contrariamente a quanto previsto in passato, ho deciso di cambiare programma e, soprattutto, punto di partenza.

Il piano originale prevedeva di arrivare a Lourdes, passare diverse ore in treno, poi altro treno, e infine arrivare a tarda sera a Saint Jean Pied de Port. Il nuovo piano prevede un percorso più lungo, in zone meno frequentate e, almeno fino al confine Francia/Spagna, non descritto nella guida

Si tratta di camminare per un tratto del Voie d’Arles, da Oloron-Sainte-Marie al Passo del Somport, e poi percorrere integralmente il Cammino Aragonese (descritto nella guida).

Fortunatamente, esistono due eccellenti siti dedicati alla variante che ho scelto. Il primo è Au Coeur du Chemin http://www.aucoeurduchemin.org che, seguendo il link Etapes (sur carte IGN), fornisce mappe e statistiche estremamente dettagliate. Il secondo è Voie du Piémont Pyrénéen http://vppyr.free.fr che, alla voce Voies d’Aspe, riporta molti dati e fotografie del percorso.

Vediamo i dettagli.

Primo giorno, martedì 17 aprile

Come già scritto in passato, arriverò all’aeroporto di Lourdes (LDE) alle 12:25. Grazie agli autobus della compagnia Maligne, il piano prevede di andare a Lourdes centro, in cerca della credenziale. Una volta trovata, stazione dei treni e viaggio fino a Oloron-Sainte-Marie (via Pau). Da qui, inizia il mio cammino a piedi!

Probabilmente arriverò a Oloron-Sainte-Marie nel tardo pomeriggio e non potrò camminare molto a lungo. Immagino sia ragionevole prevedere al massimo una decina di km, i.e. due orette di cammino. I siti di riferimento dicono però che il primo ostello si trova a Sarrance, ad oltre 20km da Oloron. Vedo due possibilità: dormire all’addiaccio (nel bosco o sotto qualche tettoia), oppure cercare un albergo dalle parti di Lurbe-Saint-Christau. Le varie testimonianze che ho letto su web riferiscono che questo versante dei Pirenei è estremamente piovoso e le previsioni già indicano per tutta la prossima settimana pioggia e, verso il passo, neve. Ho deciso quindi di optare per la soluzione più comoda: albergo dopo 10km di cammino!

Secondo giorno, mercoledì 18 aprile

Beh, oltre al fatto che partirò, con qualsiasi tempo, da Lurbe-Saint-Christau, non intendo pianificare nulla!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *