La Credenziale

Un documento indispensabile per tutti i pellegrini che intendono incamminarsi verso Santiago di Compostela è la cosiddetta Credenziale (credencial in spagnolo). Come scritto su pellegrinando, si tratta di un pieghevole in cartoncino contenente le generalità del pellegrino sul quale vengono apposte:

  • la data ed il luogo della partenza;
  • la meta del pellegrinaggio;
  • il sello (timbro) degli albergue dove si pernotta;
  • il sello del luogo di arrivo e della data di avvenuto compimento del pellegrinaggio

La credenziale attesta che la persona sta percorrendo il Cammino di Santiago come pellegrinaggio e consente il libero accesso ai servizi degli albergue. All’arrivo a Santiago, mostrando la credenziale alla Oficina de Acogida del Peregrino (a lato della Cattedrale), si potrà ricevere la compostela, documento scritto in latino nel quale si certifica l’avvenuto pellegrinaggio.

La credenziale può essere richiesta e ottenuta direttamente nei punti di partenza delle principali varianti del cammino e in alcune delle più importanti città attraversate. In alternativa, è possibile contattare prima della partenza uno degli enti o associazioni abilitate. Per l’Italia si tratta della Confraternita di San Jacopo di Compostella che, fra l’altro, raccoglie nel sito www.confraternitadisanjacopo.it moltissime interessanti informazioni (ad esempio, l’ottimo Vademecum del pellegrino di Monica D’Atti).

Seguendo le istruzioni della confraternita, a metà febbraio ho contattato via email il riferimento per il Trentino ma, purtroppo, non ho mai ricevuto risposta. Dovrò quindi procurarmi la credenziale da qualche parte all’inizio del cammino. Fortunatamente, sembra che Lourdes sia uno dei luoghi dove è possibile farne richiesta, in particolare presso l’ufficio informazioni principale, che si trova nella zona del Santuario.

One thought on “La Credenziale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *