Terza tappa

Sabato 23 novembre 2013.
Cammino Jacopeo d’Anaunia, terza tappa. Da Marcena di Rumo (931m) a Terzolas (754m) Malé (737m), 26.5km 28.5km.

AquilaNon pensavo sarebbe stato così difficile. Non il cammino, non la tappa, non la neve, ma… trovare un posto dove dormire a Terzolas. Siamo a tal punto fuori stagione che tutti gli alberghi e i B&B sono chiusi. Apriranno fra una decina di giorni, per l’imminente stagione invernale, ma intanto nulla da fare. Ieri sera Mario è stato gentilissimo ad aiutarmi a estendere la ricerca ai paesi vicini di Caldes e Malè, ma dopo oltre un’ora di tentativi a vuoto, ancora nessun risultato. Alla fine, con la voce piena di disperazione, sono riuscito a convincere il gestore di un B&B di Malè ad aprire apposta per noi.

Dico noi, perché Andrea, mio amico e vicino di casa, è riuscito a ricavarsi un po’ di tempo per camminare con me. Mi raggiungerà questa sera a Malè, dormiremo nel B&B, e domattina mi accompagnerà per tutta la tappa. Sarà un’esperienza nuova, e gradita, camminare in compagnia.

La tappa di oggi, la più lunga di tutto il cammino, presenta due facce. La mattina, esplorazione dell’isolata e selvaggia Val di Bresimo, lungo ripidi stradini poco frequentati; il pomeriggio, il primo impatto con la Val di Sole, passeggiando sulle comode vecchie vie di collegamento fra villaggi.

GitaGrossa sorpresa a Cis, dove mi fermo all’unico bar del paese per pranzare. Mi chiedono tutti: “ma… sei il primo?“. Non capisco a cosa si riferiscano, finché dalla strada non sbucano 80 pellegrini multicolore. Aspettavano loro, e il cartello appeso alla bacheca (vedi foto) chiarisce i miei dubbi. Il ritrovo annuale della “Scuola Italiana Nordic Walking” si è dato appuntamento a Rumo, con gita sociale lungo il Cammino Jacopeo; che coincidenza. Dopo qualche saluto fra “pellegrini”, parte l’invito a iscrivermi al corso istruttori di nordic walking. Mah, sono meno di un principiante, e già dovrei fare il corso istruttori?

Mi sarebbe piaciuto camminare con loro nel pomeriggio, ma contano di arrivare a Terzolas subito prima del buio, e io non posso permettermi di fare i chilometri aggiuntivi fino a Malè senza vederci.

Meli blu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *