Al lupo?

Venerdì 22 novembre 2013.
Cammino Jacopeo d’Anaunia, seconda tappa. Da Unsere Liebe Frau im Walde / Senale (1350m) a Marcena di Rumo (931m), 18.7km.

Panoramica di SenaleVia libera! La signora dell’albergo ha consultato le sue fonti, e a quanto pare il pericolo di slavine è inesistente: percorso interamente nel bosco, pendenze modeste, e comunque poca neve, solo 30cm. Cerca però di convincermi a lasciar perdere la via alta e optare per la strada asfaltata: “Il sentiero non si vede, ti perderai!“, “Lassù non passa nessuno da giorni, l’orso ti troverà!“. In realtà la neve caduta non è poi tanta e, rassicurato dalla presenza del fido gps, decido di affrontare il percorso ufficiale.

Il primo tratto tocca alcuni masi tipici, disposti a collana intorno alla valle. La ripida stradina, pur asfaltata, è ricoperta di ghiaccio. Per la prima volta ho l’occasione di testare i ramponcini: molto efficaci e leggerissimi, ottimo acquisto.

Nel boscoPoi inizia il tratto nel bosco, una lunga salita che porterà fino ai 1500m del punto più alto di tutto il cammino. Non sempre è facile intuire dove passare ma, fra segnavia, gps, rami spezzati, e impronte di animali, riesco a non perdermi.

Una serie di impronte ad un tratto attira la mia attenzione. Sembrano quelle di un grosso cane, ma… che ci fa un cane sulla montagna? Siamo ad almeno un paio di chilometri dal maso più vicino ed escludo che qualcun altro possa essere nei dintorni. Non vedo impronte umane da almeno un’ora, da quando ho abbandonato la strada. Un cane randagio? E se invece fosse il lupo che tempo fa è stato avvistato proprio da queste parti? In foto alcune di queste impronte: cane o lupo? Perso in questi pensieri non mi accorgo del dislivello e in poco più di 4 ore scollino e raggiungo l’abitato di Lauregno.

Cane o lupo?Il pomeriggio è più tranquillo, anche se spesso mi trovo a passare per primo su strade abbondantemente innevate. Qualche sprazzo di sole e un cielo improvvisamente sereno salutano l’arrivo a Marcena di Rumo, punto di fine tappa.

Il cielo si apreGrazie alla gentilezza di Mario, amico di lunga data, e di sua mamma Giuliana, passerò la notte a Revò, loro ospite. Mi sono venuti a prendere in auto a Marcena, mi hanno rifocillato abbondantemente, e abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare piacevolmente per ore. Non solo, dopodomani, quando arriverò a Cles, passeranno nuovamente a prendermi e sarò di nuovo loro ospite a Revò. Grazie Mario! Grazie Giuliana!

Vicino al punto più alto del camminoSegnavia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *