Primo contatto con l’alta quota, da Upper Pisang a Manang

Sabato 9 marzo 2013. In viaggio: giorno 9. In Nepal: giorno 8. A piedi: giorno 5.

Annapurna Circuit: giorno 5. Da Upper Pisang (3300m) a Manang (3540m)

Il percorso di oggi era tranquillo tranquillo, sentiero per lo più pianeggiante e comodo, talvolta nella neve, senza grosse difficoltà. A parte la quota, ovviamente. Comincia a farsi sentire. Ogni minima salitina fa scattare il fiatone. Stessa cosa quando si beve, dopo pochi sorsi bisogna fermarsi per respirare a piena bocca. E siamo solo all'inizio…

La tappa di Manang è particolarmente importante. Qui tutti si fermano un giorno in più per riposare e per favorire l'adattamento alla quota. L'idea è quella di lasciare lo zaino nell'albergo e fare qualche gitarella nei dintorni, possibilmente in quota, per prepararsi meglio.

Essendo arrivati molto presto a Manang, Suraj mi ha proposto di anticipare subito a oggi pomeriggio una delle tante escursioni possibili. Salitone pazzesco per andare a trovare il saggio della montagna. Un monaco eremita che, dietro piccolo obolo, offre the caldo e benedizione. Pare abbia 100 anni (età fissa, che non cambia mai…) e viene quindi chiamato One Hundred Lama. Il posticino si chiama Praken Gompa e si trova a 3930m circa. La mia massima altitudine! Ho fatto parecchia fatica a salire; soprattutto verso la fine, contavo i passi. Poco male che l'anziano eremita fosse assente (!!!), sono comunque stato molto contento di arrivare in cima sano e salvo. A meno di imprevisti, dovrei comunque riuscire a battere il record d'altezza già nel corso dei prossimi giorni.

Ora sono qui che scrivo nella sala comune dell'albergo, con l'ipad sotto carica, e una simpatica coppia di neozelandesi di mezza età che giocano a carte. Loro sono partiti parecchi giorni prima di me, ma purtroppo lei è stata molto male verso i 4900m. Stavano quasi per chiamare l'elicottero, ma poi hanno affittato un cavallo e sono tornati qui a Manang. Abbiamo parlato un po' dei nostri progetti di viaggio: anche loro sono partiti dal Nepal, anche loro gironzoleranno per il mondo, solo che loro lo faranno per un anno intero. Sono stati gentilissimi e mi hanno dato tantissime dritte su cosa fare in Nuova Zelanda. Grazie Mandy e Gwyn!

Panorama da Praken Gompa

Annapurna III (7555m), sulla sinistra

Aggiornamento: ho controllato sulla guida. L'eremita non è il lama dai cento anni, ma il lama dalle 100 rupie. La cifra che chiede per la benedizione e per il the…

 

2 thoughts on “Primo contatto con l’alta quota, da Upper Pisang a Manang

  1. Sarà eremita, ma non scemo! 🙂
    Anyway …. forse perché ultimamente sto scorrazzando troppo su e giù per le nevi dell’Alto Adige, ma vedere tutti quei monti bianchi mi ha fatto venire voglia di correre ai tropici.
    Aspetto i panorami australiani e neozelandesi.
    Ciao vagabondo ^^

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *