Mappe 1:25.000

Anche se le mappe che ho già a disposizione (dettagli qui) dovrebbero essere più che sufficienti per completare il cammino senza perdersi, non sono molto soddisfatto della scala 1:100.000 e del numero ridotto di dettagli presenti rispetto alle mappe che uso solitamente per progettare escursioni in montagna. Idealmente, vorrei procurarmi cartine in scala 1:25.000 e 1:50.000 che coprano l’intero percorso, in formato digitale.

Un prima possibilità è quella di sfruttare le mappe del progetto OpenStreetMap, magari elaborandole con qualcuno dei tanti software dedicati. Analizzerò questa opzione in un post futuro.

Per il momento vorrei presentare invece i dati istituzionali dell’ente spagnolo “Instituto Geográfico Nacional“. Anche se un po’ nascoste, si possono scaricare mappe in formato GeoTIFF per tutta la Spagna, a varie scale, comprese 1:25.000 e 1:50.000. Non sono riuscito a studiare per bene la licenza dei dati ma, per uso non commerciale, le mappe dovrebbero essere utilizzabili gratuitamente.

Ecco come fare (aggiornato a gennaio 2012):

  1. Andare su http://www.ign.es
  2. Nella parte centrale della pagina, cliccare il pulsante blu “Descargas”
  3. Nella parte in alto a destra, scegliere la lingua: sono disponibili spagnolo, inglese e francese. Purtroppo l’italiano manca, ma ho scoperto con piacere che il sito risulta facilmente fruibile anche per chi conosce solamente l’italiano: tutto sommato, lo spagnolo tecnico si riesce ad interpretare senza troppe difficoltà. Nel seguito, descriverò i comandi della versione inglese.
  4. Registrarsi (link “Register”) e seguire le istruzioni per crearsi un’utenza. Tale operazione è necessaria per il download delle mappe.
  5. Usare “Advanced search” e individuare i codici d’interesse sfruttando la mappa “See MTN50 Map Grid” (png, 11703×7921, 19MB). Ad esempio, Roncisvalle cade nel foglio 0091.
  6. Inserire il codice nella pagina “Advanced search”, selezionare il prodotto “MTN25 raster” oppure “MTN50 raster”, premere “Search”.
  7. Selezionare e scaricare le mappe.

Il formato GeoTIFF è visualizzabile con un qualsiasi programma di gestione immagini, e già così risulta perfettamente fruibile. Per sfruttare a fondo le informazioni geografiche codificate nella mappa digitale è però preferibile usare programmi dedicati. Già da tempo ho selezionato un’efficace collezione di strumenti di questo tipo: magari ne descriverò qualcuno in futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *