Interessi vari

Indice

Questa pagina elenca, in ordine semi-casuale, alcuni degli interessi ai quali mi dedico nel tempo libero.

Diari di viaggio

Da alcuni anni mi sono appassionato al viaggiare lento, a piedi. Durante la primavera 2012 ho dedicato un mese al cammino di Santiago di Compostela, percorrendolo a piedi nella sua interezza. Nel corso della prima metà del 2013 ho realizzato un sogno: il giro del mondo in 4 mesi e mezzo, con lunghi tratti a piedi in ciascuno dei paesi toccati.

In entrambi i casi ho scritto dei dettagliati diari di viaggio, pubblicati giorno per giorno sul blog A piedi. Riprenderò a scrivere in occasione del prossimo viaggio.

header del blog A piediGenealogia

Ho iniziato nel 1993, prima con una serie di interviste ai parenti più anziani, poi con numerose incursioni nell’archivio dove sono custoditi i microfilm dei registri parrocchiali degli ultimi 500 anni. Il lato informatico della genealogia mi ha sempre affascinato e negli anni ho sperimentato buona parte dei software e dei formati disponibili per questo tipo di ricerca. Il lato umano è stato entusiasmante; ho conosciuto storie, retroscena, eventi familiari degni di romanzi d’avventura, in alcuni casi la differenza d’età è sembrata sparire e ho potuto intuire come la persona intervistata poteva essere 30, 50, 70 o più anni prima. Oggi, 20 anni dopo, la maggior parte delle persone intervistate non è più fra noi e sento ancora di più la preziosa eredità di quanto ho registrato.

Negli anni ho accumulato un archivio famigliare che include 1407 persone, 435 nuclei familiari. La data di nascita più antica risale al 1664, ma nella maggior parte dei rami dell’albero mi sono fermato a metà del 1700.

L’intero archivio è online a questo indirizzo, ma l’accesso è riservato ai soli parenti. Per ottenere un account, richiedere una nuova utenza e seguire le istruzioni a video.

Albero genealogicoVolontariato

Dedico una parte del mio tempo libero all’associazione L’AltraStrada di Trento. L’associazione si occupa del tema della tratta di esseri umani, con una particolare attenzione alle donne nigeriane che di notte si prostituiscono lungo le vie di Trento. Oltre all’attività principale come unità di strada di primo contatto, l’associazione si occupa anche di sensibilizzare la cittadinanza, sia con interventi nelle scuole, sia con l’organizzazione di eventi di vario genere aperti a tutti. Al momento copro il ruolo di presidente.

L'AltraStradaScienza e paranormale

Da ormai molti anni amo approfondire, studiare e raccogliere documentazione su approcci critici e scientifici al cosiddetto paranormale. Pur con qualche distinguo, mi riconosco nell’approccio del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e nel corso degli anni ho contribuito in prima persona alla vita di alcuni gruppi regionali che si ispirano al comitato. Ultima in ordine di tempo, ho seguito per intero la parabola di CICAP TAA, gruppo locale del Trentino Alto Adige, prima come socio fondatore, poi come membro del comitato direttivo.

Al momento mi interesso principalmente di teorie del complotto, medicine alternative, credenze bizzarre, e di storia della magia.

CICAPSport

Pratico un’attività sportiva limitata e a livello amatoriale, alternandomi soprattutto fra corsa e, saltuariamente, orienteering. Tengo traccia di allenamenti e gare su RunKeeper. I risultati delle mie gare di orienteering sono disponibili sul sito della federazione FISO.

Mezza maratona di Trento 2012

Altro

  • Sommelier. Ho seguito il corso di primo livello per sommelier presso AIS e, negli anni, mi sono interessato principalmente alla degustazione di vini della mia regione e di whisky distillati in Scozia.
  • Film visti. A partire dal 1999 ho tenuto traccia di tutti i film che ho visto. Ecco la lista.