Giorno 27, domenica 13 maggio, Triacastela – Barbadelo

Sembra di essere in uno dei boschi della Terra di Mezzo (fra l’altro, siamo nei dintorni di Brea!), con gli stessi alberi enormi, contorti e ricoperti di muschio ed edera. La nebbia mattutina, una della costanti di questi luoghi, aggiunge magia e mistero al cammino in terra di Galizia. Come dice la guida, ci si potrebbe aspettare di avvistare una pattuglia di elfi da un momento all’altro.

Anche se purtroppo si nota che l’affollamento sta intensificandosi, c’è comunque la possibilità di assaporare in tutta tranquillità momenti di solitudine immersi in questa natura quasi primordiale.

Belli anche i paesini attraversati questa mattina nella solitaria valle di San Xil. Non so perché, ma i più piccoli sembrano non aver subito l’impatto del cammino e non presentano alcun servizio per i pellegrini. In alcuni momenti, la mancanza di automobili, di macchinari agricoli, e di qualsiasi oggetto tecnologico, unita alla presenza indisturbata di animali (vacche, maiali, cani, gatti, galline) e loro deiezioni (e odori), sembra riproiettarci indietro di almeno un secolo. Una sensazione difficile da dimenticare.

Tappa dunque fra le più belle, sia come paesaggio, sia come terreno, anche se in alcuni tratti appare evidente che durante i giorni di pioggia devono formarsi enormi laghi di fango. Fortunatamente da qualche giorno non piove e, almeno da questo punto di vista, ho limitato i danni.

A proposito di danni, anche oggi ho seguito il libro, con tappa molto breve per permettere al fisico di recuperare. Il ginocchio è sempre malandato, anche se nel primo pomeriggio stavo particolarmente bene e mi sarei sentito di proseguire molto più in là di Barbadelo. La prudenza mi ha comunque suggerito di fermarmi in un ostello un po’ appartato, stranamente poco frequentato (solo tre ospiti), dotato di un giardino straordinario, dove ho passato un bel pomeriggio a rilassarmi, leggere, e abbrustolirmi al Sole.

Ora la distanza da Santiago è di 107km e domattina dovrei superare il fatidico cippo dei 100km, proprio nei pressi di Brea.

One thought on “Giorno 27, domenica 13 maggio, Triacastela – Barbadelo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *