Brevissimo a Auckland e via col campervan


Warning: Illegal string offset 'addMap' in /web/htdocs/www.miczanin.it/home/apiedi/wp-content/plugins/mygeopositioncom-geotags-geometatags/mygeopositioncom-geotags-geometatags.php on line 639

Warning: Illegal string offset 'position' in /web/htdocs/www.miczanin.it/home/apiedi/wp-content/plugins/mygeopositioncom-geotags-geometatags/mygeopositioncom-geotags-geometatags.php on line 561

Warning: Illegal string offset 'position' in /web/htdocs/www.miczanin.it/home/apiedi/wp-content/plugins/mygeopositioncom-geotags-geometatags/mygeopositioncom-geotags-geometatags.php on line 603

Ho dormito qui...

Giovedì 25 aprile 2013. In viaggio: giorno 56. In Nuova Zelanda: giorno 2.

Non c'è molto da dire sul mio arrivo in terra di Nuova Zelanda ieri sera: buio pesto, pioggia intensa, tragitto in autobus fino all'albergo e rapida cena in rosticceria indiana (con il peggior Chicken Biryani di sempre…).

Non l'ho ancora scritto sul blog, ma già da una decina di giorni ho prenotato un campervan per l'intera durata del mio soggiorno in Nuova Zelanda. Si tratta di una normale automobile di grandi dimensioni (tipo Multipla), riconvertita in quasi-camper. Al posto dei sedili posteriori uno spazio multiuso: salotto e cucina di giorno, letto di notte. Fra gli accessori ci sono anche il frigorifero, un lavandino, un fornello con tutte le posate, pentole, piatti, ecc. Non manca un lettore dvd con schermo piatto e il navigatore gps.

La mia idea era quella di fare il turista a Auckland tutta la mattina e poi di andare a ritirare il campervan, ma per una complicata serie di circostanze sono dovuto andare a ritirare il veicolo già a mezza mattina. Riporto quindi una sola foto come prima impressione della città. Conto comunque di recuperare a fine soggiorno, quando passerò un paio di giorni proprio a Auckland.

Cartello esposto vicino alla porta esterna dell'albergo, con spiegazione della festività del 25 aprile.

Oggi volevo procurarmi una sim neozelandese e comprarmi una serie di altri accessori da campeggio, ma sono stato sorpreso dal 25 aprile. Caspitina, è giorno festivo anche da queste parti! Si tratta dell'Anzac Day e tutti i negozi sono chiusi. Poco male, recupererò i prossimi giorni.

Non ho avuto il tempo di decidere per bene dove andare con il campervan, quindi ho improvvisato. Intanto mi sposto verso sud-est, in direzione Rotorua. Questa notte dormo in un'area campeggio gratuita che si chiama Moanaroa Reserve Lake Karapiro Overnight Campervan Parking. Dovrebbe essere bellissima, sulla sponda del lago Karapiro, immersa nel verde, ma ci sono arrivato col buio e con la pioggia e per ora ho visto solo i bagni pubblici.

La mia casetta mobile per i prossimi 17 giorni.

Riporto qui sotto i consigli che mi hanno dato Mandy e Gwyn, la coppia di noezelandesi che ho incontrato a Manang, lungo l'Annapurna Circuit in Nepal. Si accettano consigli. AndreaC, mi puoi ricordare cosa mi avevi suggerito a suo tempo?

North Island

  • Bay of Islands – Pahia e Russell.
  • Tongariro crossing – walk over a volcano: 1 day.
  • Coromandel Peninsula – Cathedral Cove – Hahe Beach, Hot Water Beach.
  • Waiheke Island – 30 min from central Auckland (beach, vineyards).

South Island

  • Queen Charlotte Sound Walk.
  • Able Tasman Walk.
  • Marlborough – Blenheim – many wineries.
  • Routa Burn Trek. 5-6 days.
  • Milford Sound.
  • Rail Trail – moutain bike trip – stop at wineries.

Windows fa i capricci anche all'aeroporto di Melbourne...

 

4 thoughts on “Brevissimo a Auckland e via col campervan

  1. sorry mate, ho letto solo ora il tuo blog, spero abbia trovato tutti i posti che cercavi, ma dal quel pochissimo che ho occhiato, stai facendo un bel giro!
    Nel frattempo io, come ti avevo predetto, ti ho rubato lo zaino per il weekend con gli psicoatleti 😀
    A

    • grande psicoatleta! Poi mi racconterai.
      Scriverò una recensione completa più avanti, ma il tuo zaino è fantastico! Di gran lunga il migliore che abbia mai usato. Te lo riporterò un po’, come dire, “vissuto”. Finora comunque nessun danno, solo qualche graffio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *